Georges Schwizgebel retrospettiva
a cura di Piero Pala
all’interno di ANIMACTION 2 rassegna di cinema d’animazione sperimentale
Le vol d’Icare, CH,1974
35mm, colore, musica di Francois Couperin, 3′
Seguendo liberamente il mito greco del volo di Icaro, Georges Schwizgebel inaugura la sua ricerca di animatore con Le vol d’lcare, una breve animazione di luci LED.
Perspectives, CH, 1975,
35mm, colore, musica di J.S. Bach, 1’44”
Hors-jeu, CH, 1977
35mm, colore, musica di Guy Boulanger, 5’52”
The ravissement de Frank N. Stein, CH, 1982
35mm, col, mus. di M. Horowitz, R. Boesch, 9’9”
78 tours, CH, 1985
35mm, colore, musica di Alessandro Morelli, 3’54”
Le sujet du tableau, CH, 1989
35mm, colore, musica di J. Robellaz, 6’6”
La course à l’abîme, CH, 1992
35mm, colore, musica di Hector Belioz, 4’31”
L’année du daim, CH, 1995
35mm, colore, musica di Phillipe Koller, 5’8”
Zig Zag, CH, 1996
35mm, colore, musica di L. v. Beethoven, 45”
Fugue, CH, 1998
35mm, colore, musica di Michèle Bokanowski, 7’4”
Un’opera d’arte visiva che prende in prestito i principi della fuga dalla musica. Un uomo, i suoi sogni, una stanza d’albergo…
Le jeune fille et les nuages, CH, 2000
35mm, col, mus. di Félix Mendelssohn, 4’27”
Una cortometraggio di una Cenerentola moderna ritratta tra colombe, vortici e nuvole.
L’homme sans ombre, CH, 2004
35mm, col, mus. di Judith Gruber-Stitzer, 9’35”