DAN OKI 2 FILM
a cura di Piero Pala
Giovedì 7 Marzo 2013 h. 22:00
Mrak/The Dark, 2011, 81min.
Giovedì 14 Marzo 2013 h. 22:00
Predstava/The Performance, 2010, 82min.
Cinema Filmstudio
Via degli Orti d’Alibert 1/c – Roma (Trastevere)
INFOS:
info@complusevents.com
Tel. 333 735 8983
info@filmstudioroma.com
tel. 334 178 0632
Predstava/The Performance
Croazia, 2010, HD, colore, sonoro (sott. in inglese), 1’22’
Scritto e diretto da Dan Oki
Interpreti Vanda Boban, Marin Tudor, Lana Hulenic, Marko Petric, Elena Orlic, Luka Jokic Sterle, Sandra Sterle, Brian Willems.
Cinematography Raul Brzić
Art Direction Dan Oki
Costume Design Nina Memiš
Musica Vjeran Šalamon
Montaggio di Davor Švaić
Sound Design Vjeran Šalamon
Prodotto da Dan Oki
Production company Studio Fugo
Una compagnia teatrale di Spalato, Croazia, si reca a New York un giorno prima dell’11 settembre. La troupe è composta da una giovane coppia di sposi con il loro figlio, due ragazze e da un giovane uomo. Essi sono accolti dal loro produttore di New York di origine croata e residente in America che lavora al World Trade Centre. Improvvisamente la troupe si trova nel bel mezzo della distruzione dell’11 settembre. Le relazioni tra di loro cambiano sotto l’influenza della forza degli eventi che li circondano.
“L’11 settembre 2001 vivevo a New York City e ho visto l’attacco terroristico alle Torri Gemelle e le sue conseguenze in prima persona. Dopo aver documentato le immagini durante l’evento terroristico, ho deciso di utilizzarle nel contesto di un lungometraggio narrativo. La parte narrativa del film è in formato intero mentre la parte documentaria è in split screen. Il film affronta l’insensatezza della distruzione, l’unità inscindibile di tutti su questo pianeta, così come la nostra iniqua distruzione del mondo animale a cui la fantasia del bambino ci conduce. “( Dan Oki)
MRAK/THE DARK
Croazia, 2011, HD, colore, sonoro (sott. in inglese), 81’
Regia di Dan Oki
Interpreti: Goran Marković, Andrea Mladinić, Petra Težak, Marin Tudor, Matea Elezović, Zlatko Crnković, Brian Willems, Adrian-Sterle Jokić
The Dark si svolge nell’arco di un periodo di 36 ore, il primo giorno d’estate. Frane, conducente di taxi, convive con sua sorella e suo marito in un insolito e strano menage domestico. Frane alla notizia che sua sorella è incinta si sente inquieto. Dopo il suo turno di notte Frane uccide una giovane donna sconosciuta, mentre sta facendo sesso con lei. Egli cerca di coprire tutte le tracce del crimine, ma così facendo commette due altri omicidi, uno dei quali va storto. Per tutto il film, le vittime raccontano le loro storie nei luoghi dove gli omicidi hanno avuto luogo. La mattina del solstizio d’estate Frane convinto di averla fatta franca se ne va con la sorella e suo cognato a fare un pic-nic nel bosco vicino al fiume, non sapendo quale sorte lo attende lì.
Dan Oki alias Slobodan Jokić (Zara, 1965) è un regista e sceneggiatore. Ha realizzato tre lungometraggi, una serie di documentari e 20 film sperimentali. I suoi film sono stati prodotti in Croazia, Paesi Bassi e Stati Uniti e proiettati ai festival internazionali di tutto il mondo. I film di Oki hanno vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Grand Prix Videoex 2000 a Zurigo. È professore associato di cinema presso l’Accademia di Belle Arti a Spalato (UMAS) e presso l’Accademia di Arte Drammatica di Zagabria.