Accuratamente:
cammini particolareggiati come espedienti del procedere
AccurataMente:
cammini particolareggiati come espedienti del procedere
A cura di Piero Pala
Il Centro Diurno San Paolo ospiterà una rassegna cinematografica di quattro giornate dal titolo “ AccurataMente: cammini particolareggiati come espedienti del procedere “ curata da Piero Pala, con film ed interventi specifici sul tema dell’arte e l’incontro con gli ambiti terapeutici.
I primi due saranno dedicati a Lorenza Mazzetti, cineasta e scrittrice (Together, K ) i seguenti due a Gianfranco Mingozzi (La Taranta ), e a Antonio Paradiso (Sculture filmate antropologiche) mentre chiuderà il ciclo l’omaggio a Raymonde Carasco con la proiezione di due suoi mediometraggi (Gradiva – Esquisse I , Tarahumaras 78). (Sergio Nascimbeni, Centro Diurno San Paolo)
Il progetto tematico Accuratamente nasce con la finalità di innescare un metodologia di mediazione culturale per un confronto aperto e differente tra l’ambito terapeutico e quello artistico. L’incontro di reciproca incidenza tra i due ambiti, l’interagire, spalanca porte e abbatte barriere di protezione. Il progetto è stato concepito come uno strumento di incubazione per orientare alla comprensione e alla messa in pratica di differenti processi di intervento terapeutico e altrettanti esiti artistici. A tale proposito la decisione di mettere in scena un’offerta culturale variegata ha sollecitato l’esigenza di articolare il progetto in quattro programmi di proiezioni cinematografiche. (Piero Pala)
Giovedì 6 Aprile 2017 ore 18:00
In cammino verso la realtà omaggio a Lorenza Mazzetti
Il percorso quotidiano degli “esclusi” attraverso le loro vicende agrodolci, l’alienazione e l’epilogo immancabilmente tragico – e la personale trasposizione cinematografica di uno dei capisaldi della letteratura moderna. Lorenza Mazzetti abbozza due pregevoli film indipendenti apripista del Free Cinema Inglese. La caparbietà, l’insolenza e l’estro irrefrenabile l’hanno accompagnata durante la realizzazione di queste opere cinematografiche così come durante la stesura del suo toccante esordio letterario Il cielo Cade, 1962 (Premio Viareggio ‘62) seguito da Con Rabbia, 1963, (nuova edizione 2016, La nave di Teseo) Mi può prestare la sua pistola per favore? / Uccidi il padre e la madre 1969 (nuova edizione 2016, La nave di Teseo) e nelle ultime memorie confluite in Diario londinese, 2014, edito da Sellerio.
Lorenza Mazzetti, Together, 1956, 35mm, b/n, musica di Daniele Paris, 52 min.
Together fu girato nell’East End, la zona portuale di Londra, con le sue aree bombardate, le strade strette, i magazzini, i mercati e i pub. Il film segue due giovani lavoratori portuali sordomuti (Michael Andrews, Eduardo Paolozzi), tagliati fuori dal resto del mondo, perseguitati da gruppi di ragazzini schiamazzanti che li sbeffeggiano. Il film rappresenta in modo moderno la vita della classe operaia inglese, ispirandosi al cinema neorealista italiano, e coinvolgendo i suoi amici del Free Cinema: Lindsay Anderson, John Fletcher e Tony Richardson.
A seguire presentazione del libro Diario londinese
Incontro con Lorenza Mazzetti, modera Piero Pala
Si ringrazia Lorenza Mazzetti
Centro Diurno San Paolo
Viale Giustiniano Imperatore 45, Roma
Nel nostro shop sono disponibili di Lorenza Mazzetti i suoi libri, prime edizioni e ristampe
Se non trovate sullo shop quanto state cercando contattateci potremmo averlo in magazzino
https://www.complusevents.com/letteratura-narrativa-literature/