Pandemonio Visuale
(Italian Experimenta Cinema V. 2 ’09)
CTM Studio CAOS
Assessorato alla Cultura – Regione Marche
Assessorato alla Cultura – Provincia di Ancona
Assessorato alla Cultura – Comune di Ancona
PANDEMONIO VISUALE
La nostra è una proposta complessa che riguarda l’evoluzione dell’arte cinematografica ed il modo di “consumare” cinema (sala, paytv, internet) a seconda che si sia portati a condividere un’emozione con il pubblico (sala), un gruppo di amici (paytv) o a viverla da soli (internet). Ognuno di questi modi di vedere uno “spettacolo visuale” influenza anche la struttura dell’opera e la fase creativa dell’artista. Per cui si hanno lavori e risultati che nulla hanno a che fare con l’arte canonica. La contaminazione fra culture e tecniche espressive è tale che è difficile trovare una definizione che possa contenere tutto quanto viene generato dall’arte contemporanea visuale. La nostra idea di cinema è quella delle avanguardie: non ci sono schemi o “linguaggi” da rispettare la libertà della composizione deve essere assoluta.
Così di fronte ad un appiattimento dell’arte cinematografica dovuta ad una globalizzazione culturale che tende a produrre opere in serie ( dai cinepanettoni ai Rambo 1,2,3,4 ecc) vorremmo proporre nella nostra sala artisti che esprimono una peculiare visione della realtà. Vogliamo proiettare in una sala cinematografica quello che di norma è proposto in contesti di nicchia, (siano rassegne, gallerie d’arte o indirizzi web) perché crediamo che una visone il più possibile “allargata e pubblica” arricchisca lo spettatore ed il valore dell’opera.
Una sala dedicata al cinema d’arte (qualunque sia il supporto, la durata o la tecnica usata, purché sia proiettabile su uno schermo) è il nostro obiettivo a lungo termine che contiamo di raggiungere attraverso un passaggio graduale e senza tralasciare quel cinema d’autore che, anche se non si tratta di capolavoro, è comunque espressione di una vitalità fuori dagli schemi e poi crediamo che spetti al pubblico giudicare, a noi spetta il compito di proporre. Tutti noi, appassionati di cinema e d’arte siamo come “cercatori d’oro”, sempre alla ricerca di un’opera che comunichi in un bagliore effimero il senso della vita.
In questa prima fase “introduttiva” abbiamo pensato di organizzare una serie di proiezioni che sia una panoramica delle potenzialità e del fascino dell’arte visuale ma con una piccola finestra sul pandemonio di immagini che vengono generate grazie alla tecnologia digitale da autori che senza un percorso rigoroso riescono comunque ad “arrivare” (grazie ad internet) ed a comunicare piccole emozioni.
Ci piacerebbe una proiezione infinita di immagini come specchio di un mondo che si rappresenta senza essere. (Lorenzo Capulli)
Italian Experimental Cinema
mostra del cinema d’artista italiano dalle origini del futurismo al nuovo millennio
Labirinti Simbolisti (Sample 1)
Labirinti Simbolisti (Sample 2)
Paradossi della visione: tra etica e tecniche
Digital Stilnovo
Lust for Life
(Pt. 1 )
(Pt. 2 )
Matthew Barney, De Lama Lamina
A cura di Piero Pala
Video Mundi
CINEMAZZURRO
Via Tagliamento, 39, Ancona
www.cinemazzurro.it/
Tel 07133146
27,28,29,30, nov – 5 dic
Labirinti Simbolisti (Sample 1)
Durata 70 min.
TINA CORDERO-GUIDO MARTINA-PIPPO ORIANI
VELOCITA’ (VITESSE), 1931-1933, 35mm, b/n, 13‘
Courtesy Fondation Pippo Oriani
BRUNO MUNARI, MARCELLO PICCARDO
scacco matto, 1965, 35mm su DVD , colore, musica di Gil Cuppini, 6’
Courtesy Andrea Piccardo
GRUPPO ’70 (ANTONIO BUENO, LUCIA MARCUCCI, EUGENIO MICCINI, LAMBERTO PIGNOTTI)
VOLERA’ NEL ’70, 1965, 16mm su DVD, b/n e colore, sonoro, 7’
Courtesy Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato
ARCANGELO MAZZOLENI
AURELIA, 1980, Super 8 su DVD, colore, sonoro, 10’
Courtesy of the artist
NINO PEZZELLA
MIA ZIA, 1989, 16mm, colore, sonoro, 1’30’’
Courtesy of the artist
MASSIMO DRAGO
ACTRESSTRESS, 1987, Super 8mm on DVD, colore, sonoro, 4’
Montaggio: Elisabetta Saiu (2004)
Musica: T.A.C. (2004)
Courtesy of the artist
ROSA BARBA and ULRIKE MOLSEN
Panzano, 2000, 16mm, colore, sonoro, 22’
courtesy Giò Marconi Milano
ELISA SIGHICELLI
NOCTURNE (TRAJECTORIES), 2006, colore, 6’18’’
courtesy Giò Marconi Milano
Labirinti Simbolisti (Sample 2)
Durata 84 min.
ALDO RUNFOLA
ARSI/BURNED, 2004, DVD, colore, sonoro, 45’
Courtesy Fine Arts Unternehmen video+film Zug (Switzerland)
ROSA BARBA
Outwardly from Earth’s Center, 2007, 16mm transfered to video, 25’
courtesy Giò Marconi Milano
RICCARDO ARENA
THE GAZE, Lo sguardo muto, 2009, b/n, musica di Stafano Tedesco, 13’17
Courtesy of the artist
Paradossi della visione: tra etica e tecniche
Durata 45 min.
CRUDELITY STOFFE
ROMEO JULIET, 1984, Apple 2 su DVD, colore, sonoro, 18’
Courtesy of the artist
MARCO PAPA
THE KEEPER, ITA, 2002, 16mm su DVD, colore, sonoro, 2’50’’
Courtesy of the artist
ELISA SIGHICELLI
PHI BUILDING, 2006, colore, suono di Paolo Campana, 2’23’’
courtesy Giò Marconi Milano
ANDREA FLAMINI
Notebook, No.4, 2009, Single-channel video, 2.1 sonoro, colore, 15’
Courtesy of the artist
Digital Stilnovo
Durata 56 min.
LOIC STURANI
VEGETABLE THRILLER, 2003 , scanner, colore, sonoro, 2’
Courtesy of the artist
CARLO ZANNI
The possible ties between illnes and success, 2006, Mini DV , 2’35’’
Courtesy of the artist & Annarumma404 Napoli/Milano
GAZIRA BABELI
Gaz’ of the Desert, 2007, colore, sonoro, 23’ 22’’
Courtesy Fabio Paris Art Gallery Brescia
CARLO ZANNI
My Temporary Visiting Position From The Sunset Terrace Bar, 2008, 4’10’’
Musica: Gotan Project, Gabriel Yared – Prodotto da: Carlo Zanni e NRW Foundation, la Contea di North Rhine-Westphalia e the registry of culture of NRW , G¸tersloh.
Courtesy of the artist & Annarumma404 Napoli/Milano
CLAUDIO SINATTI
A SHAVED MINT, 2007, colore, sonoro, 16’14’’
Courtesy of the artist
ADRIANO ABBADO
KAYUPUTIH, 2008, 720p HD ready, colore, 2’54’’
Courtesy of the artist
LORENZO OGGIANO
Quasi-Objects/ Cinematic Environment 3, 2008, DVD, colore, stereo, 4’13’’
Courtesy of the artist & Traffic Gallery Contemporary Art, Bergamo
Lust for Life pt.1
Durata 47min
Frédéric Moser, Philippe Schwinger
UNEXPECTED RULES, 2004, 17’
Courtesy Fine Arts Unternehmen video+film Zug (Switzerland)
JOHAN BERGSTRöM HYLDAHL
mutual dependency: an inquiry into the nature and causes of the wealth nations
2009, colore, sonoro, 30’
Courtesy of the artist
Lust for Life pt.2
Durata 43min
BRUCE CONNER
CROSSROADS, 1975, USA, 35mm su DVD, b/n, 37’
Musica: Patrick Glesson e Terry Riley
Courtesy Barbara Gladstone Gallery
DIANA HEISE
DURATION, 2009, colore, sonoro, 6’05’’
Courtesy of the artist
MATTHEW BARNEY
DE LAMA LAMINA, USA/BRASIL, 2004, 35mm, 56’ Con Arto Lindsay.
Programma
Venerdì 27 novembre
h. 20.30
labirinti simbolisti (sample 1)
h. 22.30
Matthew Barney, De Lama Lamina
Sabato 28 novembre
h. 21.30
Lust For Life (pt.1)
h. 22.30
Matthew Barney, De Lama Lamina
Domenica 29 novembre
h. 17.30
Paradossi della visione: tra etica e tecniche
Lunedì 30 novembre
h. 19.30
Digital Stilnovo
Martedì 1 dicembre
h. 21.30
Lust For Life (pt.2)
labirinti simbolisti (sample 2)
Giovedì 3 dicembre
h. 19.30
Zbigniew Rybczynski
Tango (Polonia, 1980. 10’ colore)
Steps (Usa, UK, 1987. 29’30” colore)
Venerdì 4 dicembre
h. 20.00
Zbigniew Rybczynski
The Fourth Dimension
Usa/Italia/Francia 1988, 32’ colore)
Sabato 5 dicembre
h. 18.00
Gianni Toti
Squeezangezaum VideoPoemOpera parte 3/20
AA.VV
Pandemonio visuale
Video, Clip & Co.