Animaction 2
16-25 aprile 2005
Filmstudio 1 & 2
via degli Orti d’Alibert 1/c, Roma, (Trastevere)
Rassegna di cinema d’animazione
a cura di Piero Pala
Con il contributo:
AMBASCIATA DEL CANADA (Dott.ssa Loreta Giannetti ,Primo Segretario Affari Culturali e Relazioni Accademiche)
AMBASCIATA DEL CANADA (Dott.ssa Enrica Abbate, Responsabile degli Affari Culturali)
AMBASCIATA DEL CANADA (Pauline Langlois)
CCS-Pro-Helvetia (Direttore Domenico Lucchini)
CCS-Pro-Helvetia (Claudia Buraschi)
Ringraziamenti particolari:
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (Dott.ssa Laura Argento)
CINETECA SARDA SOCIETA’ UMANITARIA (Dott. Antonello Zanda)
CINETECA LUCANA (Gaetano Martino)
GAM Film (Dott. Gherardo Pagliei)
NUKUFILM (Maret Reismann)
CELULLOID DREAMS (Hengameh Panahi)
LA OFI-CINE C/o argenKINO (Verónica Martin)
METRONOMIC (Jeremy Rochigneux)
LOWAVE (Silke)
Georges Schwizgebel, Pip Chodorov, Riccardo Mannelli, Michele Emmer, Mait Laas,Tonino Casula, Pierre Hèbert, Massimo Drago, Adriano Abbado, Leonardo Carrano, Giuseppe Colonese, GG Tarantola, Dwight Hwang, Drew Klausner, Complus Events (Juan Mateo Lupin, Jelena Hadzi Nikolic e Sasa Milicic), Marina Castrillio.
Dopo l’ottimo risultato di pubblico e di critica verso la prima edizione di ANIMACTION, abbiamo improntato questa seconda edizione, in collaborazione con il Filmstudio 80, su un nutrito numero di film prodotti e realizzati sul territorio Canadese, Europeo e in Argentina. Particolare attenzione è stata concessa al lavoro cinematografico di Georges Schwizgebel che oltre a presenziare alla retrospettiva in suo onore parteciperà nella prestigiosa sede dell’Istituto Svizzero di Roma ad un convegno scientifico dal titolo “Il cinema e il sogno” che verterà anche su parte dell’opera del celebre animatore svizzero.
Il Canada, da sempre promotore del cinema d‘animazione è rappresentato; da una retrospettiva elaborata dal Americo Sbardella (presidente del Filmstudio) sull’opera di Norman McLaren, uno tra i più illustri autori internazionali di disegni animati nonché inventore di nuove tecniche (disegno a pastello, la pixillation, il suono disegnato anch’esso su pellicola) e da alcuni film provenienti dalla collezione del National Film Board e da Pierre Hébert con una serie di proiezioni dei suoi primissimi film e della sua nuova opera multimediale.
Grazie ad una immediata e felice intesa con Argenkino, il festival argentino di cortometraggi di Berlino, avremo l’opportunità di vedere in anteprima nazionale la sezione di animazione concepita dal suo direttore artistico, Verónica Martin che si contraddistingue attraverso una selezione di cortometraggi in cui la poetica, la grazia e il pathos surreale donano una vena lirica di inusuale bellezza.
Roman Testoni ha messo la sua competenza a disposizione di ANIMACTION 2 per curare una ricca antologia su Wladyslaw Starewicz. Il programma di proiezioni riguardanti le produzioni italiane non mancherà di omaggiare i celebri cartoni animati di Bruno Bozzetto nonché Adriano Abbado e Leonardo Carrano (due tra i più geniali creatori di animazioni digitali) e Michele Emmer (precursore della computer graphics animation) di cui sono in programma Flatlandia e Soaps Bubbles nonché l’ultimo suo film incentrato sul lavoro dell’artista grafico M.C. Escher, e alcuni esemplari lavori di giovani animatori nostrani che con disinvoltura impiegano tecniche miste per la realizzazione di disegni animati o cortometraggi attraverso il montaggio di foto.
Molto speciale è la presenza nella sezione “Digital Sitlnovo” il lavoro del disegnatore e caricaturista Riccardo Mannelli, che abbandona la satira ma non distoglie l’obiettivo del suo percorso artistico, e quello dell’artista visivo Tonino Casula di cui vedremo il suo lavoro di computer grafica che congiunge la dimensione poetica e il dominio scientifico con la filosofia della praxis.
In ANIMACTION 2 L’animazione astratta, di forme geometriche e di motivi informali, è rappresentata insieme a lavori dove gli elementi di referenza realistica sono predominanti, nel programma di proiezioni saranno presenti anche alcuni rarissimi cortometraggi del creatore dell’animazione e dei suo diversi generi Emile Cohl, e di Dave e Max Fleischer, creatori di innumerevoli serie di cartoni animati (Popeye, Betty-Boop, Bimbo..). Anche in questa edizione una finestra sarà riservata all’animazione di impronta narrante concepita per i più giovani con un particolare omaggio al regista Francis Nielsen e allo sceneggiatore Tonino Guerra, autori del film Il cane e il suo generale.
Michel Ocelot (il famoso autore e regista di Kirikou e la strega Karaba): i suoi film provenienti dalla Cineteca Lucana, diretta da Gaetano Martino, rappresentano la punta più alta di quell’animazione per ragazzi che pur confrontandosi con l’industria cinematografica si caratterizza per l’utilizzo di raffinate tecniche compositive (silhouettes) che conferiscono una cifra artigianale di lungimirante prova d’autore. Molto speciale è la presenza di materiali didattici e di strumenti del precinema (2 lanterne magiche) che Gaetano Martino ha allestito negli spazi del Filmstudio.
Alla Celluloid Dreams di Parigi si deve invece la disponibilità del Faust di Jan Svankmajer: il grande cineasta/animatore Ceco, che per le sue anatomie in stop-motion utilizzò un montaggio stroboscopico che si rifaceva al dagherrotipo, e che divide con Pierre Hèbert una propensione a filmare gli scheletri, e s’impiega a giocare con l’ambiguità semantica propria delle ossa che appartengono tanto a la morte quanto alla vita.
All’interno della programmazione di ANIMACTION 2 verranno presentati The Reunion di Dwight Hwang e Jude di Drew Klausner che rappresenteranno magistralmente la sezione che verterà sul tema della guerra e che sarà esplicitamente rimarcata nella sua assurda logica da Cabaret Elettrico Stanze di Guerra l’ultima opera multimediale di Riccardo Mannelli.
1) RETTROSPETTIVA GEORGES SCHWIZGEBEL
Le vol d’Icare, CH,1974, 35mm, colore, musica di Francois Couperin, 3′
Perspectives, CH, 1975, 35mm, colore, musica di J.S. Bach, 1’44”
Hors-jeu, CH, 1977, 35mm, colore, musica di Guy Boulanger, 5’52”
The ravissement de Frank N. Stein, CH, 1982, 35mm, col, mus. di M. Horowitz, R. Boesch, 9’9”
78 tours, CH, 35mm, 1985, colore, musica di Alessandro Morelli, 3’54”
Le sujet du tableau, CH, 1989, 35mm, colore, musica di J. Robellaz, 6’6”
La course à l’abîme, CH, 1992, 35mm, colore, musica di Hector Belioz, 4’31”
L’année du daim, CH, 1995, 35mm, colore, musica di Phillipe Koller, 5’8”
Zig Zag, CH, 1996, 35mm, colore, musica di L. v. Beethoven, 45”
Fugue, CH, 1998, 35mm, colore, musica di Michèle Bokanowski, 7’4”
Le jeune fille et les nuages, CH, 2000, 35mm, col, mus. di Félix Mendelssohn, 4’27”
L’homme sans ombre, CH, 2004, 35mm, col, mus. di Judith Gruber-Stitzer, 9’35”
L’artista-animatore elvetico Georges Schwizgebel è nato a Reconviller (Cantone di Jura) nel 1944. Nel 1968 insieme tra glia altri a Bruno Edera, Ernest Ansorge fonda il Gruppo svizzero di cinema d’animazione come sezione nazionale del ASIFA (Association Internationale du Film d’Animation). Realizza con mezzi limitati alcuni cortometraggi (Le vol d’Icare,1974, Perspectives, 1975, Horse-jeu,1977, etc). In condizioni finanziarie migliori nel 1982 realizza Le ravissement de Frank N. Stein; per questo cortometraggio, ispirato a La moglie di Frankenstein di James Whale, Schwizgebel si avvale della collaborazione sonora di Michael Horowitz ingaggiando una relazione più prossima con il versante elettronico ed usufruendo di differenti toni e timbri (la straordinaria musica composta dal compositore, sopratutto in alcuni passaggi, sembra prefigurare le ricerche in ambito di computer music effettuate da Martin Bartlett con il sintetizzatore Yamaha FB01 interfacciato con l’Atari 140ST. I suoi lavori di animazione ottengono numerosi riconoscimenti internazionali e gli permettono di produrre 78 tours, 1985, Le sujet du tableau, 1989, La course à l’abîme, 1992, L’année du daim, 1995 (praticamente realizza un film ogni 3/4 anni). Per realizzare Zig Zag, 1996, utilizza una bagatelle di Beethoven e nel 1999 una fuga di Mendelsshon eseguite entrambi dal figlio non ancora maggiorenne. Nel 2000 al Festival d’Annency Marcel Jean del ONF (Office national du film) gli propone di coprodurre un nuovo lavoro.
Questo film si intitolerà L’homme sans ombre. Il lavoro filmico di Schiwizgebel è intriso di evidenti riferimenti pittorici “Apprezzo immensamente i dipinti di De Chirico (fino agli anni venti), per l’atmosfera, le ombre inquiete, i pesanti cieli, i posti desolati, l’architettura di Torino e gli incongrui oggetti che che creano una suspense degna dei film di Hitchcock. Anche i colori mi piacciono. Mi piace anche Morandi e Carrà.” e le pennellate (con i colori dominati di verde oliva, rosso mattone, ocra e blu pervinca) apportate sul foglio di celluloide trasparente vengono impiegate dare un contrasto agli sfondi che invece vengono dipinti con l’aerografo.
Le citazioni sono tratte dal libro, Georges Schwizgebel Animated paintigns, 2004, Editions Heuwinkel a cura di Olivier Cotte.
2) NORMAN McLAREN RETROSPETTIVA pt.1
Seven Till Five, 1933, 9’27”
Camera Makes Whoopee, 1935, 18’22”
Polychrome Phantasy, 1935, 2’52”
NBC Greeting, 1939, 1’20”
Scherzo, 1939, 1’25”
The Obedient Flame, 1939, 9’57”
Spook Sport, 1940, 8’17”
Mail Early, 1941, 1’40”
Hen Hop, 1942, 3’17”
Stars and Stripes / Etoiles et Bandes, 1943, 3’25”
Alouette, 1944, 2’23”
C’est l’aviron, 1944, 3’18”
A Little Phantasy on a 19th-century Paiting, 1946, 3’10”
Hoppity Pop, 1946, 2’28”
Là-haut sur ces montagnes, 1946, 8′
3) NORMAN McLAREN RETROSPETTIVA pt.2
La Poulette grise, 1947, 6′
Fiddle-de-dee, 1947, 3’22”
Boogie Doodle, 1948, 3’22”
Begone Dull Care /Caprice en couleurs, 1949, 7’48”
Around is Around, 1951, 10′
Now is the time, 1951, 3′
Neighbours / Voisins, 1952, 8’10”
Loops / Boucles, 1952, 3’15”
A Phantasy, 1952, 7’15”
Mosaic / Mosaique, 1965, 5’27”
Blinkity Blanc, 1952, 5’15”
Two Bagatelles, 1953, 2’22”
Rythmetic, 1956, 8’51”
4) NORMAN McLAREN RETROSPETTIVA pt.3
A Chairy Tale, 1957, 10’05”
Le merle, 1958, 4’39”
Short and Suite, 1959, 4’47”
Serenal, 1959, 3’43”
Lines Horizontal / Lignes horizontales, 1961, 5’58”
Lines Vertical / Lignes Verticales, 1962, 5’50”
Canon, 1964, 9’13”
Pas de deux, 1968, 13’22”
Spheres / Sphères, 1969, 7’28”
Ballet Adagio, 1971, 9’59”
5) NORMAN McLAREN RETROSPETTIVA pt.4
Synchromy / Synchromie, 1971, 7’27”
Animated Motion:P.1, 1976, 9’08”
Animated Motion:P.2, 1976, 8’29”
Animated Motion:P.3, 1977, 9’53”
Animated Motion:P.4, 1977, 7′
Animated Motion:P.5, 1978, 7’06”
Narcissus / Narcesse, 1983, 21’47”
6) NORMAN McLAREN RETROSPETTIVA
The Genius of Norman McLaren, 1983, 58’25”
7) NFB COLLECTION
PRODUZIONE FRANCESE
PIERRE MARIER,
Dèracineés, 9’38”
MICHEL MURRAY
Tocade, 7’57”
SUZANNE GERVAIS
L’Atelier, 10’29”
FRANCOIS AUBRY
Nocturnes, 9’2”
NFB PRODUZIONE CANADESE, film candidati e vincitori di Oscar
EUGENE FEDORENKO
Every Child (Oscar 1980) 6′
CO HOEDMAN
The Sand Castle (Oscar 1978) 13′
RON TUNIS
The House that Jack Built (Candidato nel 1969) 8′
JOHN WELDON, EUNICE MACULAY
Special Delivery , (Oscar 1979) 7′
PAUL MORSTAD
Walking Catfish Blues, (Candidato 1970) 5’|
CAROLINE LEAF
The Street, (Candidato 1977) 10′
NORMAN MCLAREN
Neighbours, (Oscar 1953) 8′
8) PIERRE HEBERT
Pierre Hèbert è un cineasta d’animazione, un artista multidisciplinare e uno scrittore di testi. Dal 1965 al 1999, egli lavorò al National Film Board in Canada dove diresse una ventina di cortometraggi e un lungometraggio, La Plante humaine.Per pochi anni fù produttore e direttore di studio. Dall’inizio degli anni ‘80 è stato impegnato in molti multidisciplinari progetti con musicisti, coreografi e scrittori. Nel 1999 ha pubblicato L’Ange et l’automate uno scritto sul suo personale approccio all’animazione. Sta lavorando da oltre 5 anni all’ambizioso progetto Between Science and Garbage, con il compositore americano Bob Ostertag. Nel 2003 ha presentato a Porto, Portogallo, un ennesimo progetto di Living Cinema Homage to Francis Bacon con Ostertag e Theo Bleckmann.
On hop hop op, CAN, 1966, 35mm e 16mm, b/n, 3’30’’
Entre chiens et loup, CAN, 1978, b/n, musica di Pierre Bernier, 21’
Souvenirs de guerre, CAN, 1982, colore, musica di Norman Roger, 16’
Love addict, CAN, 1985, colore, musica di Offenbach, 5′
O Picasso – Tableaux d’une exposition, CAN, 1985, colore, musica di Lepage, Lussier, 20’
Adieu bipede, CAN, 1987, colore, musica di J. Derome, R. Lepage, R. Lussier, 16’
9) PIERRE HEBERT
Variations on two photographs by Tina Modotti, Can, 2005, musica di Ana Lara e Michel F. Côté, 40′
DWIGHT HWANG
The reunion, 2000, 16mm, 12′
DREW KLAUSNER
Jude, USA, 1983, 16mm, 14’
10) MICHELE EMMER: CINEMA E MATEMATICA
Soap bubbles, 1978, 16mm, colore, 27′
Flatlandia, 1987, 16mm, colore, 25′
Escher, 2001, colore, 50′
M.C. ESCHER
Sky and water, 3’27”
11) DIGITAL STILNOVO
LEONARDO CARRANO
Foglie, 2003, colore, musica di Ennio Morricone, 5’34”
GIUSEPPE COLONESE
Secondo, 2003, DVD, b/n e colore, sonoro, 11’
GG TARANTOLA
Novanta, 2001, DVD, colore, sonoro, 12’10’’
MASSIMO DRAGO
Spectre, 2005, Mini DV, b/n e colore, musica di T.A.C., 3’10”
RICCARDO MANNELLI
Autopsie 1: Fitness Fricassea (2003) 3′, Riccardo Mannelli, produzione Fandango Carlo Cresto Dina, primo capitolo di un serie realizzato in disegno animato con l’utilizzo di After Effect.
Corti degli studenti dell’istituto Europeo di Design -Roma Dipartimento Illustrazione e Animazione Multimediale coordinato da Riccardo Mannelli 10’
Corti degli studenti dell’istituto Europeo di Design – Studenti del 3 anno
Il predicatore( accademico 2003-2004) 3’
12) DIGITAL STILNOVO
TONINO CASULA
sottili di luce, 1998, Mini DV, colore, sonoro, 6’50’’
Guernica y luna, 1998, Mini DV, colore, sonoro, 14’16’’
Penelope sul tappeto volante,2001, Mini DV, colore, sonoro, 7’05’’
ADRIANO ABBADO
Samson revisited, 2003, DVD , colour, music by Dinu Ghezzu, 9‘
Wonokromo, ITA, 2004, DVD, b/n, 6′
13) RETROSPETTIVA BRUNO BOZZETTO
West and soda, 1965, 35mm, 90′
14) RETROSPETTIVA BRUNO BOZZETTO
Allegro non troppo, 1976, 35mm, 85′
15) RETROSPETTIVA BRUNO BOZZETTO
Le vacanze del signor rossi, 1978, 35mm, 85′
16) OMAGGIO ALLA GAM FILM (sarà presente lo sceneggiatore Tonino Guerra)
FRANCIS NIELSEN
Il cane e il suo generale, FRA, 2003, colore, 72′
17) PIONIERI DELL’ANIMAZIONE E DISNEY PRODUCTION
GEORGES MELIES
Il viaggio nella luna, 1902, b/n, didascalie in inglese,15′
COHL EMILE
Fantasmagorie, 1908, 16mm, b/n, didascalie in inglese,
Le songe d’un garcon de cafe, 1910, 35mm, b/n, didascalie in inglese, 5’55
DISNEY ANTOLOGIA (7 CORTOMETRAGGI DALLE SERIE: LAUGH-O-GRAMS, ALICE, OSWALD), USA, 1922-29, 40’
18) CLASSICI DELL’ANIMAZIONE
FLEISCHER DAVE & MAX
Antolologia di 9 cartoni animati, USA,1921-42, 80′
19) MICHEL OCELOT
Kirikù e la strega Karabà, FRA, 35mm, colore musica di Youssou N’dou, 75′
20) MICHEL OCELOT
Principi e principesse, 1999, 35mm, 70′
21) OMAGGIO ALLA CELLULOID DREAMS (Paris)
JAN SVANKMAJER
Faust, UK, FRA, GER, REP CEC, 35mm 1994, colore, 95′
22) OMAGGIO ALLA CELLULOID DREAMS (Paris)
DAVE BORTHWICK
The secret adventures of Tom Thumb, 1993, 35mm, 61′
23) PROGRAMMA ARGENKINO 1
LILIANA ROMERO & NORMAN RUIZ
EL SUEÑO DE RAMONA MONTIEL, ARG, 2003, colore, 13’
JUAN PABLO ZARAMELLA
Viaje a Marte, ARG, Mini DV, 2004, 16´
El Desafio a la muerte, ARG, Mini DV, 2001, 3´
El guante (presenta la nave de los Suenos), ARG, Mini DV, 2001, 10´
ALEJANDRA TOMEI – ALBERTO COUCEIRO
TV City, 2003, 35mm, 27´
La camisa, 1996, 35MM, 6′
24) PROGRAMMA ARGENKINO 2
JUAN CARLOS REY PORTERO
Sozial Factor, 2004, Mini DV, 5’16”
FEDERICO LAMAS
Roger, 2004, Mini DV, 6′
DANIEL HOPFNER
Cherchez la Femme, 2002, 35mm, 13′
JAN THURING
La balsa, 2004, 35mm. 9’04”
GERALD GROTE
Novela Mortal, 2004, 35mm, 8’30”
ALEJANDRA TOMEI – ALBERTO COUCEIRO
TV City, 2003, 35mm, 27´
25) WLADYSLAW STAREWICZ
The Cameraman’s Revenge (Mest’kinematografičeskogo operatora, 1912, 13’)
The Insects’ Christmas (1913, 7’)
The Frog that Demand a King (Les grenouilles qui demandent un roi, 1922, 9’)
Voice of the Nightingale (La voix du rossignol, 1923, 13’)
Fétiche mascotte (1933, 26’)
Winter Carousel (Carrousel Boréal, 1958, 13’)
26) WLADYSLAW STAREWICZ
The Tale of the Fox (La roman de renard, 1939, 65’)
27) METRONOMIC FRENCH ANIMATED SHORTS
ARTHUR DE PINS
The revolution of the crabs, 2004, Computer graphics, Fotografia, B/N, 4’50”
LUIS BRICENO
Caged birds can’t fly, 1999, 35mm, Colore, 3’18”
PATRICK VOLVE
Space on earth, 2001, BetaSP, Colore, 3’47”
MATHIEU AGNUS
From dusk to dawn, 2002, Beta SP, B/N, 8′
OLIVER LEFOU
Donkey toys, 2003, 35mm, Colore, 3’30”
CHRISTOPHE LE BORGNE
The dance of the moorish asparagus, 2001, BetaSP, Colore, 6′
ANNE LAURA BIZOT AMELIE GRAUX
Who want some pate?, 2002, BetaSP, Colore, 5’30”
ELENA TOSEI
Gloria, 2003, 2D e video, Colore, 7′
ARNAUD DELORD
Mr moth, 2002, Beta SP, Colore, 9′
ARTHUR DE PINS
Geraldine, 2000, 9′, 2001, BetaSP, Colore, 9′
PHILIPPE CHARLES
Le lapin et le fourmis, FRA, Mini DV, 1999, colore, 5′
28) KATSHUIRO OTOMO
Akira, JAP, 1988, 35mm, colore, 124′
29) OMAGGIO ALLA NUKUFILM (TALLINN, ESTONIA)
MAIT LAAS
Day Light, EST, 1997, 35mm, b/n, musica Esko Oja, 10′
The way to nirvana, EST, 2000, 35mm, colore, musica Erki Tero, 13′
PRIT TENDER
Fox woman, EST, 2002, 35mm, colore, 10′
RAO HEIDMETS
Having soul, EST, 1994, 35mm, b/n, 10′
RIHO UNT
The living room, EST, 2002, 35mm, colore, 18′
YOURI NORSTEIN
Le Hérisson dans le Brouillard, RUS, 1975, colore, 10′
30) ANIMATORI CONTRO LA GUERRA
HANS RICHTER
Ghosts before breakfast, GER, 1927, b/n, musica di Paul Hindemith, 7′
BERTHOLD BARTOSCH
L’Idée, GER, 1933, b/n, musica di Arthur Honegger, 25′
RICCARDO MANNELLI
Cabaret Elettrico Stanze di guerra
Riccardo Mannelli
in collaborazione con Marco Michiorri
La pietanza, 2002, 2’
Terramare blues, 2002, 5’
Santamadama patria, 2002, 2’
Petrolio, 2002, 1’
DWIGHT HWANG
The reunion, 2000, 16mm, 12′
Drew Klausner
Jude, USA, 1983, 16mm, 14’
ANIMACTION2
16 APRILE
SALA 1
16.00-17.15 F. NIELSEN, IL CANE E IL SUO GENERALE
17.15-17.40 Incontro con Tonino Guerra sceneggiatore di Il Cane e il suo generale
17.50-20.00 KATSHUIRO OTOMO, AKIRA
20.15 PRESENTAZIONE RETR G. SCHWIZGEBEL incontro con l’autore
20.30-22.00 G. SCHWIZGEBEL
22.20-24.00 KATSHUIRO OTOMO, AKIRA
SALA 2
16.30-17.30 PIONIERI DELL’ANIMAZIONE E DISNEY PRODUCTION
17.45-19.15 ARGENKINO 1
19.30-21.00 MC LAREN PROG 1
21.10-22.45 P. HEBERT
23.00-24-00 DIGITAL STILNOVO PROG 2
17 APRILE
SALA 1
16.30-17.45 M. OCELOT, PRINCIPI E PRINCIPESSE
18.00-19.15 F. NIELSEN, IL CANE E IL SUO GENERALE
19.30-21.15 JAN SVANKMAJER, FAUST
21.30-22.30 NUKUFILM (ESTONIA)
22.45-23.45 G. SCHWIZGEBEL
SALA 2
16.30-17.50 ARGENKINO 2
18.00-19.00 DIGITAL STILNOVO PROG 1
19.15-20.15 METRONOMIC FRENCH ANIMATED SHORTS
20.30-22.30 M. EMMER: CINEMA E MATEMATICA, incontro con l’autore
22.45-23.45 M.C. ESCHER+D. HWANG+D. KLAUSNER+P. CHARLES
18 APRILE
SALA 1
16.30-17.30 PIONIERI DELL’ANIMAZIONE E DISNEY PRODUCTION
17.45-18.45 NUKUFILM (ESTONIA)
19.00-20.00 G. SCHWIZGEBEL
20.10-21.45 B. BOZZETTO, WEST AND SODA
22.00-23.45 JAN SVANKMAJER, FAUST
SALA 2
16.30-18.00 STAREWITCH 1
18.00-19.30 CLASSICI DELL’ANIMAZIONE- DAVE & MAX FLEISCHER
19.40-20.45 NFB COLLECTION
21.00-22.45 MC LAREN PROG 2
23.00-24.00 P. HEBERT+DWIGHT HWANG+DREW KLAUSNER
19 APRILE
SALA 1
16.30-17.45 M. OCELOT, KIRIKU’ E LA STREGA KARABA’
18.00-19.30 MC LAREN PROG 3
19.45-21.00 B. BOZZETTO, ALLEGRO NON TROPPO
21.15-22.45 NFB COLLECTION
23.00-24.00 DIGITAL STILNOVO PROG 1
SALA 2
16.30-17.45 STAREWITCH 2
18.00-19.20 CLASSICI DELL’ANIMAZIONE- DAVE & MAX FLEISCHER
19.40-21.00 ARGENKINO 1
21.10-22.10 NORMAN MCLAREN DOCUMENTARIO
22.20-23.30 METRONOMIC FRENCH ANIMATED SHORTS
20 APRILE
SALA 1
16.30-17.45 M. OCELOT, PRINCIPI E PRINCIPESSE
18.00-19.00 DAVE BORTHWICK
19.10-20.40 STAREWITCH 2
20.50-21.50 NUKUFILM (ESTONIA)
22.45-23.40 JAN SVANKMAJER, FAUST
SALA 2
16.30-17.45 STAREWITCH 1
18.00-19.00 PIONIERI DELL’ANIMAZIONE E DISNEY PRODUCTION
19.15-20.45 MC LAREN PROG 4
21.00-22.00 M.C. ESCHER+D. HWANG+D. KLAUSNER+P. CHARLES
22.15-23.40 ARGENKINO 2
21 APRILE
SALA 1
16.00-18.10 FRANCIS NIELSEN, IL CANE E IL SUO GENERALE
18.15-20.15 KATSHUIRO OTOMO, AKIRA
20.30-21.00 B. BOZZETTO, LE VACANZE DEL SIGNOR ROSSI
21.15-22.15 G. SCHWIZGEBEL
22.30-23.45 ARGENKINO 1
SALA 2
16.30-17.50 CLASSICI DELL’ANIMAZIONE- DAVE & MAX FLEISCHER
18.00-19.30 STAREWITCH 1
19.45-21.15 NFB COLLECTION
21.30-23.00 MC LAREN PROG1
23.00-24.00 DIGITAL STILNOVO PROG 1
22 APRILE
SALA 1
16.30-17.40 D. BORTHWICK THE SECRET ADVENTURES..
17.50-19.10 M. OCELOT, PRINCIPI E PRINCIPESSE
19.20-20.45 NUKUFILM (ESTONIA)
21.00-22.00 G. SCHWIZGEBEL
22.15-23.45 M. EMMER: CINEMA E MATEMATICA
SALA 2
16.30-17.45 STAREWITCH 2
18.00-19.15 MC LAREN PROG 2
19.30-20.45 ANIMATORI CONTRO LA GUERRA
21.00-22.20 ARGENKINO 2
22.30-23.30 DIGITAL STILNOVO PROG 2
23 APRILE
SALA 1
16.30-17.50 M. OCELOT, KIRIKU’ E LA STREGA KARABA’
18.00-19.00 G. SCHWIZGEBEL
19.15-20.45 B. BOZZETTO, WEST AND SODA
21.00-22.15 D. BORTHWICK THE SECRET ADVENTURES..
22.30-23.30 ARGENKINO 1
SALA 2
16.30-17.45 STAREWITCH 2
18.00-19.30 MC LAREN PROG 3
19.45-20-45 DIGITAL STILNOVO PROG 1
21.00-22.15 P. HEBERT+DWIGHT HWANG+DREW KLAUSNER
22.30-23.30 NUKUFILM (ESTONIA)
24 APRILE
SALA 1
16.30-18.15 F. NIELSEN, IL CANE E IL SUO GENERALE
18.30-19.45 M. OCELOT, KIRIKU’ E LA STREGA KARABA’
20.00-21.30 B. BOZZETTO, ALLEGRO NON TROPPO
21.40-22.40 G. SCHWIZGEBEL
22.50-23.50 METRONOMIC FRENCH ANIMATED SHORTS
SALA 2
16.30-17.30 PIONIERI DELL’ANIMAZIONE E DISNEY PRODUCTION
17.45-19.15 MC LAREN PROG 4
19.30-21.00 NFB COLLECTION
21.10-22.30 ARGENKINO 2
22.45-23.45 DIGITAL STILNOVO PROG 2
25 APRILE
SALA 1
16.00-17.15 F. NIELSEN, IL CANE E IL SUO GENERALE
17.30-18.45 D. BORTHWICK THE SECRET ADVENTURES..
19.00-20.30 B. BOZZETTO, LE VACANZE DEL SIGNOR ROSSI
20.40-22.15 JAN SVANKMAJER, FAUST
22.30-23.30 G. SCHWIZGEBEL
SALA 2
16.00-17.20 CLASSICI DELL’ANIMAZIONE- DAVE & MAX FLEISCHER
17.30-18.50 M. EMMER: CINEMA E MATEMATICA
19.00-20.20 ARGENKINO 2
20.30-21.50 ANIMATORI CONTRO LA GUERRA
21.50-22-10 (Incontro con Riccardo Mannelli autore di Cabaret Elettrico Stanze di guerra
22.15-23.45 ANIMATORI CONTRO LA GUERRA